Formazione

Mad for Science for Teachers

Formare per innovare

Giunto al suo quinto anno, Mad for Science for Teachers si rivolge a tutti i docenti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso nazionale Mad for Science, con gli obiettivi di promuovere la formazione continua nel campo delle scienze della vita e costruire una vera e propria community di insegnanti appassionati di scienza e didattica laboratoriale. Dallo scorso anno scolastico, inoltre, Fondazione Diasorin è riconosciuta come Ente formatore dal Ministero dell’Istruzione e del Merito: per questo, i webinar scientifici sono ora aperti a tutti i docenti di scienze delle scuole secondarie di secondo grado in Italia.

Dopo quattro edizioni, Mad for Science for Teachers torna anche per l’anno scolastico 2025-26 con tante novità e incontri per esplorare le frontiere della ricerca scientifica, aggiornarsi sulle metodologie didattiche più attuali ed efficaci nell’insegnamento della scienza e per perfezionare le proprie competenze laboratoriali. Consulta tutti gli appuntamenti nella sezione iniziative!
       

Tutte le attività previste sono gratuite e si inseriscono nel Protocollo d’Intesa siglato tra la Fondazione Diasorin e il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. Registrati gratuitamente sul nostro sito: accedendo all’area riservata troverai tantissimi materiali didattici. Registrazioni dei webinar, risorse didattiche, approfondimenti, protocolli sperimentali e molto altro.

E se vuoi scoprire cosa abbiamo fatto finora, dai un’occhiata alle edizioni precedenti del progetto: prima, seconda, terza e quarta edizione del progetto ti aspettano online!

 

 

Il progetto Mad for Science for Teachers propone ogni anno diverse attività per gli insegnanti di scienze delle scuole della rete Mad for Science. I seminari sono aperti a tutti i docenti di scienze delle scuole secondarie di secondo grado italiane. Fondazione Diasorin è accreditata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito come Ente formatore.

Per l’anno scolastico 2024-25 ad oggi sono previste:

La Scuola di ricerca “STR: il profilo genetico di ognuno di noi” un corso di formazione residenziale realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Si tratta di un percorso tra biologia molecolare, genetica e biotecnologie alla scoperta degli Short Tandem Repeats, brevi sequenze ripetute presenti nel nostro genoma, che sono impiegate dai ricercatori per studiare l’identità genetica di una persona, ma anche nella ricerca sulle patologie e nella genetica delle popolazioni. Dedicato agli insegnanti delle scuole che hanno vinto il Primo, Secondo e Terzo premio del Concorso Mad for Science dalla prima alla nona edizione, la scuola di ricerca offrirà occasioni di incontro con ricercatori, attività sperimentali riproducibili a scuola, la possibilità di visitare il MUSA, Museo delle scienze antropologiche dell’Università degli Studi di Milano e diversi spunti didattici per introdurre il tema degli STR con i propri studenti. Consulta il calendario per scoprire le date!

Il Corso di formazione teorico-pratico sulle Biotecnologie per gli insegnanti delle 8 scuole che hanno partecipato alla Challenge 2025. Il corso affronta il tema delle biotecnologie e comprende sia webinar teorici sia attività pratiche nei laboratori didattici dell’Università degli Studi di Milano per sperimentare in prima persona le tecniche del DNA ricombinante, alla base delle biotecnologie. Consulta il calendario per scoprire tutte le date! 

Un ciclo di seminari online dove scienziati e scienziate raccontano lo stato dell’arte delle frontiere della ricerca scientifica, con uno sguardo speciale su dove sta andando la scienza e su come si studiano i fenomeni in laboratorio, così da offrire spunti utili agli insegnanti nel lavoro con i propri studenti. In programma:

  • Editing Genetico per la salute: attualità e sfide, 1° ottobre 2025 alle ore 17:00. Relatore: Francesco Chemello, professore associato di Genetica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Il webinar è realizzato in collaborazione con la Fondazione Telethon ETS in occasione della Biotech Week. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre al link.
  • Memoria e apprendimento, 29 ottobre 2025 alle ore 17:00. Relatore: Alberto Oliverio, professore emerito di Psicobiologia nell’Università La Sapienza di Roma. Iscrizioni aperte fino al 28 ottobre al link.
  • Evoluzione, 28 gennaio 2026 alle ore 17:00. Relatore: Telmo Pievani, professore ordinario di Filosofia nelle Scienze biologiche presso l’Università di Padova. Iscrizioni aperte dal 7 al 27 gennaio 2026.
  • Le cellule staminali, il 16 febbraio 2026 alle ore 17:00. Relatore: Graziano Martello, professore ordinario di Biologia molecolare all’Università di Padova. Iscrizioni aperte dal 7 gennaio al 15 febbraio 2026.

 

 

Tutte le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers sono gratuite e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Avviato nel corso dell’anno scolastico 2021-22 e giunto alla sua quinta edizione, il progetto Mad for Science for Teachers si rivolge agli insegnanti di scienze di tutta Italia, dando loro l’opportunità di consolidare le proprie competenze in laboratorio, di favorire l’incontro con la scienza, rimanendo aggiornati sui suoi sviluppi, e di fare rete per creare una community di scuole dove la scienza è protagonista. 

risultati

8

corsi di formazione in laboratorio realizzati

646

insegnanti formati

229

scuole coinvolte

12

webinar scientifici realizzati

2

workshop sulle metodologie didattiche

Per l’individuazione delle iniziative del progetto Mad for Science for Teachers, la Fondazione Diasorin si avvale di un Comitato scientifico che supervisiona il progetto e ne indirizza lo sviluppo sia dal punto di vista dei contenti scientifici che delle azioni formative. Ciò consente di adeguare le attività proposte al contesto scolastico e ai bisogni formativi degli insegnanti coinvolti. 
Il Comitato scientifico, composto da esperti del mondo della scuola, insegnanti di scienze e professori universitari dell’area biomedica, rimane in carica 3 anni e, al suo primo mandato, è composto da: Bruna Baggio, ex-dirigente dell’ISIS Cremona di Milano, Rosa Lo Noce, prof.ssa di scienze presso il Liceo Battaglini di Taranto, Antonio Potenza, prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato, Ruggero Pardi, prof. di Patologia generale presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano e Assunta Croce, Segretario generale della Fondazione Diasorin.
 

photo

Bruna Baggio

Biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione

photo

Antonio Potenza

Prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato

photo

Rosa Lo Noce

Prof.ssa di scienze presso il Liceo Battaglini di Taranto

photo

Ruggero Pardi

Prof. di Patologia generale presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano

photo

Assunta Croce

Segretario generale della Fondazione Diasorin

L'opportunità di entrare in contatto con le frontiere della ricerca scientifica, la possibilità di aggiornare le proprie competenze tecniche in laboratorio, affiancati da formatori esperti, ma anche tante occasioni di confronto reciproco con altri docenti che hanno a cuore la didattica laboratoriale della scienza. Tutto questo è Mad for science for Teachers, scopri di più sul progetto in questi video ed interviste!

I docenti ci parlano del Corso sulle Biotecnologie 2024

Scuola di ricerca "A scuola di DNA Barcoding": parola ai partecipanti

I docenti ci parlano del Corso sulle Biotecnologie 2023

Scuola di ricerca "Genomica ed Evoluzione": parola agli insegnanti

Essere insegnanti oggi: sfide e opportunità!

Il valore della formazione continua