Mad for Science for Teachers

Formare per innovare

Giunto al suo terzo anno di realizzazione, il progetto Mad for Science for Teachers si rivolge a tutti gli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del concorso nazionale Mad for Science. Gli obiettivi? Sostenere la formazione continua dei docenti nel campo delle scienze della vita e contribuire a creare una community di insegnanti con la passione per la scienza e la sua sperimentazione nei laboratori scolastici.
Dopo due edizioni ricche di iniziative, anche per l’anno scolastico 2023-24 il progetto prevede tante novità e appuntamenti come corsi di formazione teorico-pratici in laboratorio, incontri con scienziati e ricercatori per approfondire le frontiere della ricerca scientifica e workshop su specifici argomenti affrontati nei programmi disciplinari e sulle metodologie didattiche.

Tutte le iniziative sono gratuite e sono svolte nell'ambito del Protocollo di Intesa tra la Fondazione DiaSorin e il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione. I materiali prodotti nel progetto, come le registrazioni dei webinar, presentazioni e altri approfondimenti, sono disponibili nell'area riservata del nostro sito.

Scopri le iniziative realizzate nel corso dei primi due anni del progetto e quelle in programma nell'anno scolastico 2023-24!

Il progetto Mad for Science for Teachers comprende ogni anno diverse proposte per gli insegnanti di scienze delle scuole della rete Mad for Science. Per l’anno scolastico 2023/2024 ad oggi sono previsti:

1.    La Scuola di ricerca “Genomica ed Evoluzione” è un corso residenziale realizzato presso l’Università degli Studi di Milano, dedicato alla genomica e alle sue applicazioni nello studio dell’evoluzione, con particolare riferimento a quella della specie umana. Dedicato agli insegnanti che hanno guidato i team vincitori del Primo e Secondo premio del Concorso Mad for Science dalla prima alla settima edizione, la scuola di ricerca offrirà diversi spunti didattici sia teorici che sperimentali per affrontare il tema dell’evoluzione con i propri studenti. Consulta il calendario per scoprire le date!

2.    Il Corso di formazione teorico-pratico in laboratorio per gli insegnanti dei team vincitori del Primo, del Secondo e del Terzo Premio nel Concorso nazionale Mad for Science. Il corso affronta il tema delle biotecnologie e comprende sia webinar teorici sia attività pratiche nei laboratori didattici dell’Università degli Studi di Milano per sperimentare in prima persona le tecniche del DNA ricombinante, alla base delle biotecnologie. Scopri le date sul nostro calendario

3.    Un Ciclo di seminari online per favorire un’ampia partecipazione e realizzati da scienziati sulle frontiere della ricerca scientifica, con uno sguardo speciale su dove sta andando la scienza e su come si studiano i fenomeni in laboratorio, così da offrire spunti utili agli insegnanti nel lavoro con i propri studenti.
Il calendario è in via di definizione, continua a seguirci per rimanere aggiornato sulle date e partecipare alle iniziative!

4.    Un Workshop online dedicato all’utilizzo della metodologia del Problem-based learning a cura del dott. Ruggero Pardi, professore di Patologia generale presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele e membro del comitato scientifico del progetto Mad for Science for Teachers. Durante le sessioni formative online verrà affrontato il tema dello sviluppo di farmaci attraverso le biotecnologie e saranno forniti esempi pratici per impostare lezioni coinvolgenti e partecipate con i propri studenti.
Il calendario degli incontri sarà presto disponibile sul nostro sito!

Tutte le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers sono gratuite e sono svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Lanciato per la prima volta nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 e giunto alla sua terza edizione, il progetto Mad for Science for Teachers si rivolge agli insegnanti di scienze delle scuole vincitrici del Concorso Mad for Science, dando loro l’opportunità di consolidare le proprie competenze in laboratorio, di favorire l’incontro con la scienza, rimanendo aggiornati sui suoi sviluppi, e di fare rete per creare una community di scuole dove la scienza è protagonista.

risultati

corsi di formazione in laboratorio realizzati

insegnanti formati

scuole coinvolte

webinar scientifici realizzati

workshop sulle metodologie didattiche

Per fare in modo che le iniziative del progetto Mad for Science for Teachers siano effettivamente adeguate al contesto scolastico e corrispondenti ai bisogni di formazione degli insegnanti, la Fondazione DiaSorin ha creato un Comitato scientifico che supervisiona il progetto e indirizza lo sviluppo delle iniziative sia dal punto di vista dei contenuti scientifici che delle modalità. Il Comitato scientifico, composto da esperti del mondo della scuola, insegnanti di scienze e professori universitari dell’area biomedica, rimane in carica 3 anni e, al suo primo mandato, è composto da: Bruna Baggio, biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione, Rosa Lo Noce, prof.ssa di scienze presso il Liceo Battaglini di Taranto, Antonio Potenza, prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato, Ruggero Pardi, prof. di Patologia generale presso l’Università Vita-Salute dell’Istituto San Raffaele di Milano e Assunta Croce, Scientific communication manager di Fondazione DiaSorin.

Bruna Baggio

Biologa e Dirigente scolastica, esperta di ricerca didattica e di formazione

Antonio Potenza

Prof. di scienze presso il Liceo Pellati di Nizza Monferrato